Prodotti / Impianti di Riscaldamento :

Idrotermica Sordon  è in grado di fornirvi tutta l'assistenza necessaria per la progettazione , il dimensionamento e l'installazione completa di IMPIANTI DI RISCALDAMENTO/CENTRALI TERMICHE civili ed industriali .

Forniamo inoltre tutta l'assistenza tecnica, di manutenzione  e di controllo periodico allo scopo di preservare e prolungare la vita media degli impianti .

 

 

Definizione di impianto di riscaldamento :

Un impianto impianto di riscaldamento  è quel  complesso di elementi e di apparecchiature atti a realizzare e mantenere in determinati  ambienti valori della temperatura  maggiori di quelli esterni.

Consentono di controllare  solo la  temperatura dell’aria nell’ abitazione e dell’ambiente riscaldato; non sono controllate l’umidità relativa (che tende a diminuire all’aumentare della temperatura dell’aria), la temperatura media radiante (anche se, col passare del tempo, la differenza di temperatura tra le pareti e l’aria tende a diventare trascurabile) e la velocità dell’aria.

COMPONENTI PRINCIPALI:

• elementi terminali o corpi scaldanti;

• rete di distribuzione dell’acqua calda;

• vaso di espansione;

• pompa di circolazione;

• generatore di calore.

L’acqua presente nella rete di distribuzione circola, per mezzo di una pompa, all'interno del generatore generatore di calore, dove viene scaldata ed inviata agli elementi terminali che scambiano calore con l’aria ambiente, mantenendone la temperatura al valore di progetto. Il vaso di espansione presente nel circuito serve ad assorbire le dilatazioni termiche dell’acqua dalle condizioni di volume minimo, ad impianto spento, a quelle di volume massimo, ad impianto acceso.

ELEMENTI TERMINALI:

Hanno il compito di fornire all’ambiente da riscaldare l’energia termica necessaria a soddisfare il carico termico. Negli impianti di riscaldamento i tipi di elementi terminali sono: radiatori; ventilconvettori; pannelli radianti a sottitto , parete e a pavimento.

  • I radiatori sono ancora gli elementi terminali più diffusi;  sono alimentati quasi esclusivamente ad acqua calda, con una temperatura  di ingresso di circa 75 ÷85 °C. I radiatori scambiano calore principalmente per irraggiamento ed in misura minore per convezione.

  • I pannelli radianti Sono superfici molto estese che scambiano calore per irraggiamento; possono essere realizzati come parte integrante delle strutture oppure costruiti separatamente e poi installati nell ambiente  da riscaldare.                                                                      Nel primo caso si tratta di soluzioni in cui il corpo scaldante è parte dello stesso circuito di distribuzione del fluido termovettore; infatti le parti terminali delle tubazioni del circuito sono annegate nella struttura del pavimento, delle pareti o del soffitto, e cedono calore per radiazione alle pareti affacciate sul locale riscaldato. Tra questi i più comuni sono gli impianti a pavimento radiante, con tubazioni in materiale plastico poste al di sopra di uno strato di materiale isolante e ricoperte dal massetto e dal pavimento.

PANNELLI RADIANTI:

 

Devono essere  alimentati con acqua a  temperature di 28-35 °C; a temperature superiori i pannelli procurano sensazioni di malessere. Vantaggi:

•buone condizioni di benessere,

evitano la formazione di discontinuità e disuniformità di temperatura;

• non formano correnti d’aria;

• evitano la combustione del pulviscolo atmosferico;

• sono abbinabili a tecnologie per il risparmio energetico (collettori solari, caldaie a condensazione, ); ecc.

• assenza di elementi terminali.

Svantaggi:

• costosi; • personale specializzato per l’installazione;

• in caso di guasto occorre rimuovere il pavimento per la riparazione.

 

I Pannelli radianti Se impiegati impiegati per il raffrescamento  estivo, devono essere accompagnati  da un sensore anticondensa che controlli la temperatura superficiale del pavimento, facendo in modo che si mantenga sempre superiore alla temperatura di rugiada dell’aria ambiente.

Schema impianto a Radiatori
Schema impianto Misto, alta e bassa temperatura
Impianto riscaldamento a pavimento
Impianto riscaldamento a radiatori

Alcune nostre referenze  in merito a : IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

 2018 Design by Gr.Gy-71 

Idrotermica Sordon    Sede legaleVia Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 

                                   Sede Operativa: Via Soffratta, 1 31028 Vazzola (TV)  - P.Iva 03804860264